Il certificato o l’estratto di Stato Civile può essere chiesto all’Ufficio di Stato Civile del Comune di Quingentole se l’evento è qui avvenuto, oppure se l’atto è stato qui trascritto per motivi di residenza al momento dell’evento (es. il Comune di residenza di uno degli sposi per l’atto di matrimonio). Si possono chiedere certificati ed estratti relativi ad atti registrati a partire dal 1 settembre 1871; per il periodo antecedente BISOGNA rivolgersi alla Curia Vescovile di Mantova.
 
L’istanza deve essere firmata dal richiedente che deve allegare obbligatoriamente fotocopia del documento di identità ai sensi dell’art. 38, comma 3, del D.P.R. 445/2000.
In caso di invio telematico le istanze devono essere acquisite tramite scanner.
 
Le istanze prive di firma autografa e di copia del documento di identità sono irricevibili e non saranno considerate (fatta salva la possibilità di firma digitale delle istanze inviate a mezzo PEC).
 

Se il certificato è richiesto per uso riconoscimento della cittadinanza italiana la durata del procedimento è di 180 giorni dalla richiesta (art.14 del D.L. 4/10/2018 n.113).

 
ISTRUZIONI SU COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO
 
La certificazione di stato civile è esente da tasse ed imposte. In caso di spedizione a domicilio, le spese postali, nel caso non si alleghi busta preaffrancata per la risposta (per l’Italia) possono essere pagate tramite bonifico bancario: Servizio Tesoreria – Banca Monte dei Paschi di Siena – Filiale di Quingentole – IBAN: IT96S0103057830000005313288 – Causale “Spese postali per certificato a nome di (nome e cognome) – Comune di Quingentole”

 
La richiesta può essere trasmessa a mezzo:

  • e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • fax: 0386/42558
  • posta ordinaria all’indirizzo: Comune di Quingentole – Piazza Italia n. 24 – 46020 Quingentole (MN)

a mezzo PEC con firma digitale al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Attachments:
FileDimensione File
Download this file (RICHIESTA ESTRATTI DI STATO CIVILE.doc)RICHIESTA ESTRATTI DI STATO CIVILE.doc31 kB